Perino & Vele | Museo MADRE

The big archive 1994-2014 è il titolo dell’installazione site specific progettata per il cortile esterno del MADRE dal duo di artisti. L’opera entra a far parte della collezione permanente del museo e celebra i venti anni di collaborazione e attività dei due artisti.
L’opera è composta da 66 cassette in ferro zincato e da 9 vasi in vetroresina catramata, di diverse forme e dimensioni. La disposizione dei singoli elementi che compongono l’opera, “scomposti” fra di loro, richiama, nella sua unità percettiva, la parete merlata che costeggia il cortile del museo a ridosso della quale l’opera è collocata. 

Napoli | dal 20 dicembre 2014

 

Giovanni Albanese | San Francesco della Scarpa

Nel complesso di San Francesco della Scarpa a Lecce sarà allestita la mostra District 913 a cura di Giorgio De Finis con opere di Giovanni Albanese, Paolo Assenza, Danilo Bucchi, Paolo Buggiani, Pablo Echaurren, Carlo Gianferro, Veronica Montanino, Cristiano Petrucci, Maurizio Savini, Michele Welke e dello stesso De Finis. 
Realizzata in collaborazione con il Museo dell’Altro e dell’Altrove Metropoliz di Roma, la mostra è un percorso alla ricerca di quelle esperienze artistiche che hanno trattato o vissuto lo sradicamento dell’emigrazione trasformandolo nell’oggetto della loro creatività. 

Lecce | 20 dicembre 2014

 

Veronica Botticelli | Archivio di Stato

Le opere dei neo vincitori della sesta edizione del Premio Terna per l’arte contemporanea e di tutti i finalisti saranno in mostra presso l’Archivio di Stato di Torino. 
Una collettiva finale di 30 opere che racconta il punto di vista degli artisti sul futuro, sull’attesa di quel che sarà e l'interpretazione di un tempo ancora ignoto.“L’arte guarda avanti”, questo, infatti, il titolo della mostra torinese e il tema del Premio che vincitori e finalisti hanno interpretato con audacia e senza una direzione univoca. 

Torino | 15 dicembre 2014 - 15 gennaio 2015

 

Al Ghetto Contemporaneamente | Anna Marra Contemporanea, Artughet

Sulla scia dell’attuale tendenza che aspira a portare l’alta qualità del cibo nella quotidianità domestica, Artughet intende condividere il tema dell’Expo 2015, delle tradizioni e della creatività tra il piacere del palato, squisitamente italiano, e quello dell’arte visiva.

Lo scopo di Art&Food è, non solo offrire un percorso del gusto in senso lato, ma anche avvicinare il pubblico alle espressioni artistiche attraverso un gesto familiare e condiviso. 

Roma | 14 dicembre 2014

 

Giovanni Albanese | Palazzo Collicola

BACULUS / 4°Itinerario conclusivo: bastoni e scettri di artisti contemporanei esposti l'uno dopo l'altro, come in una parata festosa, tra la Galleria e la Sala degli Archi di Palazzo Collicola Arti Visive. La mostra raccoglie i lavori di artisti, artieri, operatori culturali, collezionisti, cultori della terra e delle tradizioni popolari. Il bastone si rivela un complesso archetipo funzionale, legato all’Uomo nel corso dei secoli, secondo usanze e costumi che ne variano le narrazioni specifiche. Da oggetto per camminare ad arma contundente, da protesi per lo sport a scettro, il bastone elabora molteplici variazioni attorno alla sua sintesi geometrica. 

Spoleto | 13 dicembre 2014 - 1 marzo 2015

 

Emanuela Fiorelli | Espace Expression

Una sorprendente panoramica in continua evoluzione sull'astrazione geometrica nell'arte contemporanea. Con pezzi di oltre 60 artisti, la mostra riunisce le principali figure dell'astrazione geometrica e dell'arte cinetica, così come le proposte audaci di giovani artisti, in una magnifica selezione di arte costruttiva.  

Miami | 1 dicembre 2014 - 28 febbraio 2015

 

Teodosio Magnoni | Istituto Statale di istruzione Superiore "A. Bafile"

Presso il Liceo Scientifico “A. Bafile” dell’Aquila, sarà inaugurata la IV edizione del progetto “Polvere negli occhi, nel cuore sogni” ideato e curato dalla docente e artista Licia Galizia che ogni anno si impegna nell’organizzazione dei laboratori didattico/artistici finalizzati alla creazione di un’opera d’arte.

L’istituzione scolastica incoraggia con interesse l’iniziativa e rinnova a pieni voti la fiducia verso questa nuova forma di apprendimento e di crescita.

In questa giornata sarà celebrato anche l’80° anniversario (1934-2014) del Liceo Andrea Bafile alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni locali.

L'Aquila | 29 novembre 2014 

 

Teodosio Magnoni | Il triangolo nero

Le opere presentate coprono un arco temporale di quasi cinquant'anni. La partenza di questo excursus avviene da una nutrita serie di studi-progetti, datati intorno alla metà degli anni '60, che, a distanza, ci appaiono come preziosi e vissuti fogli, con ripensamenti e cancellazioni, che trasmettono la volontà e l'ansia di appuntare idee, subodorare soluzioni spaziali, inseguire lo spazio della scultura concettualizzando la possibilità di raccordarlo alla semplicità aurea di geometrie laconiche e rigorose.

Alessandria | 22 novembre 2014 - 15 gennaio 2015

 

Paolo Radi | Antonella Cattani contemporary art

Shifting shape, personale di Paolo Radi alla galleria d'arte Antonella Cattani contemporary art, si propone come un' esperienza dello spazio tra disciplina e sensi. 
Le opere, attivate da meccanismi visivi che sollecitano la nostra percezione, sembrano ripetere un ciclo di trasformazioni imprevedibili e incontrollabili fino ad agire fisicamente sull'intera nozione percettiva ambientale, costituendone una nuova variazione spaziale. The shifting shape - la forma che muta - si presenta alludendo alla sua propria fisicità, risultato invece di un processo ottico dinamico che giunge alla soglia di una provocazione.

Bolzano | 21 novembre 2014 - 30 gennaio 2015

 

Daniela Papadia | Piazza del Campidoglio

Per un giorno Piazza del Campidoglio ospiterà "La Tavola dell'Alleanza", performance di Daniela Papadia, che metterà in scena la rappresentazione di un convivio inedito, un banchetto ideale offerto come nutrimento spirituale ai cittadini, ai turisti e a tutti coloro che durante la giornata attraverseranno lo spazio circoscritto dalla stella Michelangiolesca. 

Roma | 9 novembre 2014

 

Vincenzo Rulli | Anna Marra Contemporanea

Anna Marra Contemporanea partecipa alla 10ma Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI con la mostra "My memory is somewhere else", personale di Vincenzo Rulli. 

Roma | 11 ottobre 2014

 

Perino & Vele | Museo Arcos

Il titolo della mostra “Dentro e fuori la pelle” nasce in correlazione con il 53° Congresso Nazionale dei dermatologi ospedalieri. In relazione al convegno scientifico si è pensato di utilizzare la pelle come metafora di superficie e di involucro, di separazione tra esterno e interno. 
Gli artisti hanno realizzato o selezionato lavori che in qualche modo sono site e topic specific, relazionandosi quindi alle caratteristiche architettoniche di un luogo suggestivo come il Museo beneventano e riferendosi al tema in maniera più o meno esplicita, pur mantenendo sempre un legame con l’io pelle, senza trascurare il rapporto con una città che di per sé evoca miti e magie. 

Benevento | 25 settembre - 20 ottobre 2014

 

Perino & Vele | Certosa di San Giacomo

Va in scena a Capri un teatro dell'arte i cui protagonisti propongono al pubblico, attraverso linguaggi e tecniche differenti - dalla pittura, alla scultura, dalla fotografia, al video, all'installazione - il loro sguardo sul mondo presente. Esperienze che aprono alla riflessione sul senso di fare arte oggi in un sistema globale che non solo è apertissimo, ma in rapido e costante mutamento.

Capri | 13 settembre - 12 ottobre 2014

 

Emanuela Fiorelli, Paolo Radi | Frankfurter Galerie

In occasione del 450° anniversario della morte di Michelangelo Buonarroti la Frankfurter Westend Galerie ha invitato quattordici artisti italiani, nati dopo il 1960, ad aprire un dialogo con il grande maestro del Rinascimento.

Gli artisti coinvolti sono Anna Clara Beltrami, Marco Casentini, Giovanni Cerri, Raffaele Cioffi, Marina Falco, Emanuela Fiorelli, Giovanna Fra, Liliana Malta, Ester Maria Negretti, Federico Palerma, Paolo Radi, Franco Ruaro, Fabio Valenti e Sandro Vannini. 

Francoforte | 6 settembre - 24 ottobre 2014

 

Licia Galizia | MACRO, via nizza

All'interno di ArteScienza 2014, in occasione dell'esposizione di OASI, installazione d'arte adattiva scultoreo-musicale di Licia Galizia e Michelangelo Lupone, presso lo Spazio Area del Museo sono previsti tre laboratori/incontri con il pubblico sulle modalità di fruizione dell'opera d'arte integrata. 

Roma | 10, 17, 24 luglio 2014

 

Emanuela Fiorelli | ArtBasel

La galleria Denise René partecipa alla fiera ArtBasel con opere, tra le altre, di Emanuela Fiorelli. 

Basilea | 19 - 22 giugno 2014

 

Daniela Papadia | Casa Circondariale di Rebibbia

La performance itinerante "La tavola dell’alleanza" di Daniela Papadia vede la sua prima tappa presso il Carcere di Rebibbia, dove, intorno a una tavola coperta da un arazzo su cui è stata ricamata la mappatura del genoma umano da un gruppo di sei detenute, siederanno 36 personalità del mondo scientifico e culturale internazionale, impegnate a dialogare intorno ad un banchetto.

Roma | 12 giugno 2014

 

Perino & Vele | studio degli artisti

Il progetto “Sistema Irpinia per la Cultura Contemporanea” giunge al suo apice con la mostra collettiva Cosa succede a Rotondi?

Gli artisti Eugenio Giliberti, Luigi Mainolfi, Umberto Manzo, Perino & Vele, Lucio e Peppe Perone aprono, in un’opportunità unica, i propri studi al pubblico esponendo opere realizzate appositamente per questa occasione. 

Rotondi | 24 maggio - 1 giugno 2014

 

Emanuela Fiorelli | Anna Marra Contemporanea

La galleria ospiterà, all’interno della mostra personale di Emanuela Fiorelli "L’orizzonte degli eventi" la performance In-tensioni reciproche. 
Il progetto si presenta come una sperimentazione in progress di tre artisti del campo visivo e performativo: Massimo Cappellani (fotografia) Katia Di Rienzo (coreografia e danza) Emanuela Fiorelli (installazione).

L'evento si inserisce nella manifestazione "Riflessi musicali", curata da Vasco Bolasco e Marta NoOne e che coinvolge le gallerie dell’associazione ArtuGhet, in collaborazione con la Sala Santa Rita, e che vedrà dei giovani musicisti che si faranno ispirare dalle mostre proposte nei sei spazi espositivi di ArtuGhet. 

Roma | 21 maggio 2014

 

Paolo Radi | FerrarinArte

La mostra dedicata all’opera di Paolo Radipresenterà circa quaranta opere, comprendendo, oltre ai lavori che combinano materiali sintetici e pittura, alcuni disegni progettuali per gli stessi e opere su carta che uniscono tracce e frammenti di scrittura, disegno, presenze fisiche e memorie imprendibili, palinsesti che sempre alludono ad un’idea di interiorità. 

Legnago | 17 maggio - 21 giugno 2014

 

Emanuela Fiorelli | Antonella Cattani contemporary art

Il colore, protagonista nelle venti opere appositamente realizzate per questa personale, ha ragione empatica, di atmosfera; la tintura della tela tarlatana, che l’artista esegue applicando una tecnica antica appresa in Turchia, serve a controllare, come in camera oscura, il giusto tono. 
I colori vivaci ed intensi evidenziano il disegno tracciato con il filo e contrappongono al rigore progettuale, proprio di ogni lavoro, una “leggerezza” dettata da un ritmo. 

Bolzano | 10 maggio - 28 luglio 2014

 

Un saluto a Mara | Tempietto egizio

È con grande dolore che comunichiamo che Mara Coccia, gallerista illuminata e pietra miliare dello scenario culturale romano, si è spenta lunedì 28 aprile.
Mara aprì la sua prima galleria d’arte a Roma, nel 1963: lo Studio d'Arte Arco d'Alibert, che si distinse fin dagli esordi per la qualità delle iniziative e della programmazione espositiva, contemplata come pura militanza nel contemporaneo. Mercoledì 30 aprile il saluto presso il Tempietto egizio, all'interno del Cimitero del Verano. 

Roma | 30 aprile 2014

 

Giovanni Albanese | Parco Regionale dell'Appia Antica

Ventiquattro parole e altrettanti artisti: le parole della Costituzione dedicate al patrimonio culturale e paesaggistico danno vita all’eccezionale opera di gruppo “L’arte per l’Articolo 9” nel Parco Regionale dell’Appia Antica. A 25 anni dalla istituzione del Parco, abbiamo mobilitato grandi artisti italiani contemporanei per "interpretare" le parole dell'articolo 9 della Costituzione allo scopo di rilanciare l'impegno civile per la tutela dell'ambiente", commenta Mario Tozzi, Commissario del Parco Regionale dell'Appia Antica.

Roma | 26 aprile 2014

 

Claudia Peill | MACRO, via reggio emilia

Ospite del quarto appuntamento dei Martedì Critici, che si svolgerà presso la sala cinema del MACRO, sarà Claudia Peill.

Roma | 22 aprile 2014

 

Fabrizio Corneli | Museo di Palazzo Pretorio

Per la rassegna "Prato Contemporanea” Fabrizio Corneli propone due installazioni: una temporanea, posta al piano terra del Palazzo Pretorio, Pelli di luce (2001-2011), acquistata dagli Amici del Pecci e finora mai esposta al pubblico e una permanente, e Grande sognatrice (2014) allestita su un’ampia parete in piazza Santa Maria in Castello in pieno centro storico. 

Prato | 11 aprile 2014

 

Licia Galizia | MACRO, via nizza

Il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma presenta OASI, l'originale installazione scultoreo-musicale nata dalla collaborazione tra l’artista Licia Galizia e il compositore Michelangelo Lupone.

L’installazione, fruibile a tutti senza barriere di accessibilità, è concepita come un luogo di esperienza multisensoriale, che integra le forme plastiche alla musica, generata e modulata dalle stesse, e consente al visitatore una fruizione più partecipata, mediante un ambiente  interattivo nel quale immergersi, in grado di mutare comportamento in funzione degli accadimenti che si svolgono al suo interno. 

Roma | dal 9 aprile 2014

 

Fair | SetUp

Siamo lieti di segnalare che saremo presenti alla fiera SetUp con il progetto espositivo "Una realtà possibile" a cura di Lorenzo Respi, che vede coinvolte le opere di Veronica Botticelli e Vincenzo Rulli. 

Bologna | 23 - 26 gennaio 2014

 

Fabrizio Corneli | Palazzo Bevilacqua

Palazzo Bevilacqua Ariosti, in occasione di Arte Fiera 2014, ospita il progetto site specific “Mehr Licht” di Fabrizio Corneli e Pietro Pirelli a cura di Eli Sassoli de’ Bianchi e Olivia Spatola. Gli artisti Fabrizio Corneli e Pietro Pirelli danno vita ad una “sinfonia” di luce declinata attraverso linguaggi diversi ma di pari suggestione.  

Bologna | 23 - 27 gennaio 2014

 

2013

 

 

 

 

 

© 2018 - Galleria Anna Marra Srl